Ufficio Segreteria - Contratti e Protocollo

Ufficio in gestione associata con il Comune di Imer

Competenze

Ufficio Segreteria

  • Nell'ambito della Gestione Associata dell'Ufficio segreteria, svolge funzioni di assistenza e supporto ai Segretari di Imer e Mezzano nell'espletamento degli adempimenti amministrativi.
  • Relazioni con il pubblico e ricevimento di istanze.
  • Smistamento posta.
  • Archiviazione e raccolta pubblicazioni e dati statistici.
  • Aggiornamento sito internet.
  • Cura la segreteria del Sindaco e degli Assessori nelle materie di competenza.

Contratti

Cura gli adempimenti procedimentali necessari per addivenire alla scelta del contraente nelle procedure ad evidenza pubblica, relativamente a tutte le strutture comunali, in particolare provvede a:

  • redazione e approvazione dei bandi di gara
  • redazione dei verbali di gara
  • offre supporto giuridico alle strutture dell'area tecnica, nella predisposizione degli atti di competenza relativi a rapporti contrattuali.
  • cura gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell'Amministrazione comunale, stipulati in forma di atto pubblico o di scrittura privata, in stretto raccordo con l'Ufficiale Rogante comunale.
  • garantisce supporto e consulenza alle strutture di merito dell'Amministrazione nella predisposizione dei progetti di contratto e relativi atti approvativi.

Affari Legali

  • Provvede alla tutela dei diritti e degli interessi del Comune in qualsiasi sede e forma.
  • Formula pareri su atti comunali che possano dare adito a contestazioni o comunque costituire materia di lite.
  • Offre supporto giuridico alle strutture dell'area tecnica nella gestione delle fasi precontenziose.
  • Assicura inoltre la consulenza su materie giuridiche nonché sulla attività legislativa dello Stato, della Regione e della Provincia a richiesta degli Amministratori comunali, del Segretario generale, nonché delle altre strutture organizzative comunali.

Archivio e Protocollo

  • Tenuta del protocollo generale, dell’archivio corrente e dell’archivio di deposito, ricezione e spedizione della corrispondenza dell’Ente.

Albo pretorio e Messi

  • Tenuta dell’Albo Pretorio, pubblicazione dei provvedimenti dell’Ente con l’esclusione delle pubblicazioni rientranti in procedimenti di competenza di altri uffici, notifica, anche per altri enti, di atti e provvedimenti.

Centralino telefonico

  • Copia e rilegature atti, relazioni ecc. PERSONALE Concorsi
  • Cura e garantisce lo svolgimento delle procedure, previste nella programmazione del fabbisogno di personale, finalizzate all’accesso al lavoro a tempo indeterminato e determinato fino all'assunzione con contratto individuale, ivi comprese le procedure di comando e di mobilità inter-enti

Gestione del personale

  • Provvede alla trattazione degli affari attinenti l'amministrazione del personale comunale, gestendo lo stato giuridico ed economico del personale, con particolare riguardo alla successione nel tempo di norme di legge e di contratti collettivi di lavoro ed adottando tutti i provvedimenti concernenti la costituzione e la gestione del rapporto di lavoro e l'attribuzione del trattamento economico e le relative variazioni.
  • Si occupa della tenuta e dell’aggiornamento della pianta organica, del piano delle assunzioni e dei concorsi interni.
  • Si occupa della tenuta di statistiche, indicatori di attività e altri dati rilevanti per la gestione.
  • Cura l’organizzazione di corsi, programmi, convegni per la formazione e l’aggiornamento professionale.
  • Cura l’istruttoria e la predisposizione di tutti gli atti, amministrativi e non, riguardanti la gestione del rapporto di lavoro.
  • Gestisce le procedure di mobilità verticale.
  • Cura il processo autorizzativo alla fruizione dei permessi/congedi/aspettative che non sono di competenza dei Responsabili del Servizio di assegnazione.
  • Assicura la registrazione, con procedura informatizzata, di tutte le presenze/assenze del personale e le conseguenti analisi dei dati.
  • Cura l'iter autorizzativo dei viaggi di missione sul territorio nazionale e all'estero.
  • Rilascia le autorizzazioni allo svolgimento delle attività extraistituzionali ai dipendenti.
  • Provvede agli inquadramenti giuridico-economici conseguenti all'applicazione dei contratti collettivi di lavoro.
  • Cura gli adempimenti del sistema di valutazione del personale, garantendo la necessaria assistenza operativa.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Segreteria

La Segreteria è in gestione associata con il Comune di Imer

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Autorizzazioni

Permesso per passo carrabile

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.

Ulteriori dettagli
Salute, benessere e assistenza

Prenotazione appuntamento

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comune.

Ulteriori dettagli
Cultura e tempo libero

Prenotazione Sala Consigliare

Il servizio permette la prenotazione della Sala Consigliare

Ulteriori dettagli
Salute, benessere e assistenza

Richiedi assistenza

Il servizio permette di richiedere assistenza al Comune nella fruizione di un servizio online

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Richiesta di accesso agli atti

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

Ulteriori dettagli
Giustizia e sicurezza pubblica

Segnala disservizio

Il servizio permette di segnalare un disservizio all'Amministrazione comunale

Ulteriori dettagli
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