Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Accesso civico "generalizzato" concernente documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Riferimenti normativi
Art. 1 co. 1 lett 0a) della l.r. n. 10/2014 e ss.mm.
Art. 5, co. 2, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.
Nota

CHE COS'E'
L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione. La normativa di riferimento è data dalla L.R. 10/2014. Si ritiene fondamentale richiamare le Linee Guida adottate dell’ANAC con determinazione n. 1309 di data 28.12.2016 (reperibili al seguente link  ), le quali contengono puntuali indicazioni in ordine alle esclusioni e ai limiti in materia di accesso civico generalizzato.

COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta è gratuita, salvo il rimborso dei costi di ricerca e dei costi di riproduzione sostenuti e documentati dall’Amministrazione, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, dott. Samuel Serafini.
Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto, allegato in fondo, e presentata:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo: comune@pec.comune.mezzano.tn.it
  • tramite posta ordinaria a: Comune di Mezzano - via Roma, 87 - 38050 Mezzano
  • direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Mezzano via Roma, 87.

Il Responsabile si pronuncia sulla richiesta con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente e agli eventuali controinteressati.

In caso di accoglimento dell’istanza nonostante l’opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi 15 giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.

Data:

29/05/2023

Ultimo aggiornamento:

29/05/2023 11:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito