Competenze
- Anagrafe: tiene ed aggiorna i registri della popolazione residente, eliminata o all’estero (Aire); rilascia certificazioni, carte d’identità e tiene i relativi schedari; provvede all’autentica delle sottoscrizioni ed al rilascio delle copie conformi, cura la predisposizione delle pratiche di iscrizione per immigrazione e cancellazione per emigrazione, l’aggiornamento delle residenze all’interno del territorio comunale, delle relazioni di parentela, dei titoli di studio e delle professioni; applica i diritti di segreteria e comunali e la tenuta della relativa contabilità; elabora i dati statistici e anagrafici.
- Stato civile, Leva: cura la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dei registri di stato civile inerenti nascite, matrimoni, morti e perdita e/o acquisto della cittadinanza; rilascia certificazioni varie; applica i diritti di segreteria; cura la formazione e la tenuta delle liste dei cittadini soggetti alla leva; cura la formazione e la tenuta dei registri dei soggetti agli obblighi di leva e militari.
- Elettorale: comprende le attività di tenuta e aggiornamento delle liste elettorali; cura l’organizzazione delle procedure per lo svolgimento delle tornate elettorali; forma gli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio; forma e tiene l’albo dei giudici popolari; cura la gestione della commissione elettorale comunale; cura il rilascio dei certificati elettorali ( godimento dei diritti politici ed iscrizione alle liste elettorali).
- Statistica: cura la produzione di statistiche di carattere demografico per il calcolo mensile della popolazione residente e presente, la produzione di statistiche economiche e sociali per la rilevazione dei prezzi al minuto, delle forze di lavoro e la successiva loro elaborazione; cura la predisposizione, la direzione e l’effettuazione di tutti gli atti connessi allo svolgimento dei censimenti generali; cura l’aggiornamento dello schedario relativo allo stradario cittadino, alla toponomastica ed alla numerazione civica.