Ufficio Anagrafe, elettorale, leva, statistica e stato civile

Ufficio in gestione associata con il Comune di Imer

Competenze

  • Anagrafe: tiene ed aggiorna i registri della popolazione residente, eliminata o all’estero (Aire); rilascia certificazioni, carte d’identità e tiene i relativi schedari; provvede all’autentica delle sottoscrizioni ed al rilascio delle copie conformi, cura la predisposizione delle pratiche di iscrizione per immigrazione e cancellazione per emigrazione, l’aggiornamento delle residenze all’interno del territorio comunale, delle relazioni di parentela, dei titoli di studio e delle professioni; applica i diritti di segreteria e comunali e la tenuta della relativa contabilità; elabora i dati statistici e anagrafici.
  • Stato civile, Leva: cura la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dei registri di stato civile inerenti nascite, matrimoni, morti e perdita e/o acquisto della cittadinanza; rilascia certificazioni varie; applica i diritti di segreteria; cura la formazione e la tenuta delle liste dei cittadini soggetti alla leva; cura la formazione e la tenuta dei registri dei soggetti agli obblighi di leva e militari.
  • Elettorale: comprende le attività di tenuta e aggiornamento delle liste elettorali; cura l’organizzazione delle procedure per lo svolgimento delle tornate elettorali; forma gli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio; forma e tiene l’albo dei giudici popolari; cura la gestione della commissione elettorale comunale; cura il rilascio dei certificati elettorali ( godimento dei diritti politici ed iscrizione alle liste elettorali).
  • Statistica: cura la produzione di statistiche di carattere demografico per il calcolo mensile della popolazione residente e presente, la produzione di statistiche economiche e sociali per la rilevazione dei prezzi al minuto, delle forze di lavoro e la successiva loro elaborazione; cura la predisposizione, la direzione e l’effettuazione di tutti gli atti connessi allo svolgimento dei censimenti generali; cura l’aggiornamento dello schedario relativo allo stradario cittadino, alla toponomastica ed alla numerazione civica.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Demografico

L'Area Demografico è in gestione associata con il Comune di Imer

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Appuntamento per rilascio Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Il servizio permette di prenotare l’appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Cambio di residenza

Il servizio permette di presentare al proprio Comune la dichiarazione di cambio di residenza per sé stessi e per la propria famiglia anagrafica.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Iscrizione albo presidenti di seggio

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Iscrizione albo scrutatori

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Rettifica dei dati anagrafici

Il servizio permette di richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella propria scheda anagrafica in caso di errori di digitazione.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta certificato di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o soggetti terzi tramite delega, il certificato di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta certificato di morte

Il servizio consente di richiedere e ottenere il certificato di morte.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta certificato di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi, i propri figli minori o i soggetti terzi tramite delega, il certificato di nascita.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito