Ufficio Ragioneria e Personale

L'Uffico Finanziario e Personale è in gestione associata con il Comune di Imer e per la sola parte Finanziaria con il Comune di Sagron Mis

Competenze

Ufficio Ragioneria

  • Provvede alla stesura del bilancio di previsione annuale e pluriennale e relativi allegati e sue variazioni e la predisposizione del rendiconto della gestione e allegati.
  • Controllo della gestione economico finanziaria del Comune con particolare riguardo agli equilibri finanziari, riscossione delle entrate, finanziamento della spesa corrente e straordinario ed il ricorso al credito.
  • Controllo e pagamento delle spese, ivi comprese quelle fisse e ricorrenti e quelle in conto capitale;
  • Cura gli adempimenti fiscali del comune (denunce fiscali, I.V.A., tenuta dei relativi registri e liquidazioni periodiche).

Economato

  • Costituisce, aggiorna e gestisce l'inventario dei beni mobili dell'Ente mediante idonee procedure informatiche.
  • Esercita il controllo sui documenti contabili dei Vigili del Fuoco volontari operanti sul territorio comunale.
  • Effettua la gestione contabile e amministrativa delle utenze telefono, elettricità, acqua, gas ecc.
  • Gestisce l'imposta sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni i cui regolametni sono stati sostituiti dall'1.1.2021 dal canone unico patrimoniale.

Personale Trattamento economico e previdenziale

  • Si occupa della trattazione delle questioni inerenti il trattamento economico e previdenziale dei dipendenti amministra gli stanziamenti di bilancio per le spese del personale e corrispondenti entrate, fornendo gli elementi per le previsioni di bilancio elabora e definisce gli elementi economici degli inquadramenti e di altri istituti retributivi in applicazione dei contratti collettivi di lavoro.
  • Assicura la corresponsione di stipendi e degli altri emolumenti spettanti al personale dipendente, nonché di tutti quegli emolumenti assimilati al lavoro dipendente (collaborazioni coordinate e continuative, cariche elettive, esercizio di pubbliche funzioni ecc.).
  • Cura l'iscrizione del personale agli istituti di previdenza ed assistenza, compreso il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e la gestione delle pratiche di ricongiunzione, riscatto e simili.
  • Gestisce le pratiche relative all'assicurazione obbligatoria per gli infortuni sul lavoro e le malattie previdenziali (INAIL), assicura la tenuta del registro infortuni ed il pagamento del premio annuale.
  • Provvede agli adempimenti relativi all'iscrizione ed alla contribuzione al Fondo Pensione Complementare.
  • Gestisce le pratiche relative all'anticipazione del trattamento di fine rapporto, alla corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare, alle cessazioni dal servizio ai fini dell'eventuale trattamento pensionistico, del trattamento previdenziale e della corresponsione del trattamento di fine rapporto.
  • Garantisce la redazione delle dichiarazioni annuali fiscali, previdenziali ed assicurative relative ai redditi di lavoro dipendente ed ai redditi assimilati a lavoro dipendente, curando altresì gli adempimenti del sostituto d'imposta relativamente all'assistenza fiscale dei dipendenti.
  • Si occupa della formazione del fascicolo personale e dello stato matricolare dall’assunzione al pensionamento e delle certificazioni del servizio reso.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Finanziaria

L'Area Finanziaria è in gestione associata con il Comune di Imer e per la sola parte Finanziaria con il Comune di Sagron Mis

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Tributi, finanze e contravvenzioni

Pagamenti elettronici PagoPA

Il servizio permette di effettuare pagamenti elettronici a favore del Comune tramite avvisi di pagamento PagoPA o pagamenti spontanei.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito