Competenze
Gestione edilizia
- Cura l’attività d’informazione al pubblico nell'ambito di un programma di informatizzazione del servizio.
- Cura l’istruttoria delle pratiche urbanistiche ed edilizie finalizzate al rilascio di autorizzazioni e concessioni.
- Provvede altresì al calcolo degli oneri di urbanizzazione, alla redazione dei verbali di allineamento e quote e al rilascio di certificati di abitabilità.
- Provvede all'aggiornamento dell’archivio cartografico in previsione della realizzazione del Sistema Informativo Territoriale.
- Rilascia i certificati di destinazione urbanistica.
- Istruisce i provvedimenti conseguenti alla constatazione di abusi edilizi effettuati anche in collaborazione con la polizia municipale
- Comunica all'ufficio tributi tutti i dati relativi agli immobili necessari per le imposizioni di legge. Fornisce le notizie richieste da altre amministrazioni fiscali.
Pianificazione urbanistica
- Esegue lavori preparatori e, quando non affidata all’esterno, progettazione del PRG e relative varianti generali e parziali coerenti con la pianificazione di carattere sovracomunale, coerentemente con le disposizioni dell’Amministrazione nella definizione di priorità e/o di particolari programmi.
- Pianificazione urbanistica attuativa: piani particolareggiati esecutivi, piani di edilizia economica e popolare, piani di riqualificazione urbana, piani di recupero, piano degli insediamenti produttivi.
- Definisce unitamente agli altri uffici che partecipano alla realizzazione dei piani urbanistici gli aspetti relativi alla programmazione ed alla redazione dei piani propedeutici agli interventi urbanistici.
- Cura la predisposizione dei piani urbanistici generali seguendo le fasi analitiche e progettuali e curando l’iter di approvazione degli stessi, comprese le controdeduzioni alle osservazioni e le eventuali varianti che si rendessero necessarie per l’approvazione degli stessi.