Vai menu di sezione

Servizi

Sezione che ospita tutti i servizi dell'Amministrazione

Tenico - lavori pubblici

  • Il servizio tecnico e' in gestione associata con il Comune di Imer

  • Competenze:
    • Gestione del programma delle opere pubbliche relativamente agli interventi da realizzarsi in economia, esclusi gli incarichi di progettazione, secondo gli indirizzi della Giunta.
    • Responsabile delle procedure d’appalto delle opere pubbliche per le quali assume la funzione di responsabile del procedimento.
    • Affida incarichi professionali (perizie tecniche, geologiche, frazionamenti, rilievi, ecc.) per parcelle di importo inferiore ad Euro 10.000 (diecimila) ed in tutti i casi esclusi dalla competenza della Giunta (piano urbanistico) o del Segretario.
    • Esegue l’istruttoria (predisposizione ed invio richiesta di preventivo, valutazione offerte predisposizione schema di delibera …) relativa all’acquisto di eventuali beni strumentali relazionando quindi alla Giunta comunale che andrà poi ad assumere il formale provvedimento di acquisto. 
    • Completa gestione delle opere pubbliche:
      • Formula i pareri di regolarità tecnico-amministrativa nelle materie di sua competenza;
      • Provvede all’aggiornamento dei prezzi di progetto secondo quanto previsto dall’articolo 44 della LP 26/1993;
      • Provvede all’adozione di tutti gli atti di gestione relativo alla procedura di appalto e di esecuzione dell’opera che non ricada nella competenza della Giunta comunale o del Segretario: concede proroghe dei termini di esecuzione dei contratti, provvede all’applicazione delle penali, approva le varianti e i nuovi prezzi, approva il certificato di esecuzione dei lavori e gli atti di contabilità finale dei lavori, ecc.;
      • Emette i certificati di pagamento nei casi in cui venga affidata al medesimo la direzione lavori dell’opera;
      • Esegue direttamente incarichi di progettazione o altri incarichi tecnici relativi ad opere di piccola entità
      • Predispone direttamente le perizie di stima relative all’acquisto e/o alla vendita di beni immobili e ne cura le operazioni di intavolazione;
      • Provvede all’acquisto di materiali ed attrezzature per il magazzino comunale, nonché dei materiali necessari per l’esecuzione di lavori in economia;
      • Provvede all’assegnazione degli incarichi per contratti di assistenza tecnica concernenti impianti e attrezzature posti in immobili comunali (ascensori ecc…);
    • Collabora con il capo squadra al coordinamento degli operai comunali;
    • Inoltre, adotta i provvedimenti in ordine alla salute e sicurezza dei lavoratori (ai sensi del Dlgs. 626/1994) nel settore tecnico, compresi gli impegni di spesa all’interno delle dotazioni assegnate, in qualità di datore di lavoro per il settore di competenza. Cura i rapporti con il medico del lavoro ai sensi del D.Lgs 626/94 e s.m. (orario visite periodiche e pagamenti) e l’attuazione pratica della legge sui disabili nr. 68/1999;
    • Dispone gli acquisti delle attrezzature e del vestiario necessario per gli operai comunali; provvede agli adempimenti necessari per la manutenzione, rinnovo e revisione dei mezzi meccanici in collaborazione con il vigile urbano.
    • Nell’ambito delle dotazioni assegnate programma, organizza e controlla, assumendo i relativi impegni di spesa, la manutenzione in economia dei beni comunali (strade, parchi, strutture sportive, cimitero, immobili, acquedotto, fognatura, scuola materna, patrimonio immobiliare...) provvedendo anche all’acquisto del materiale necessario e alla gestione del personale addetto.
  • Telefono: 0439 67019
  • Fax: 0439 67615
  • Indirizzo e-mail: franco.tomas@comune.mezzano.tn.it

Tecnico- edilizia e urbanistica

  • Competenze:
    • Cura, coadiuvato dal vigile urbano, l’istruttoria delle pratiche da sottoporre all’esame della Commissione edilizia o all’esame del Sindaco e fornisce adeguato supporto tecnico ai privati e ai professionisti per la presentazione delle pratiche edilizie;
    • predispone, coadiuvato dal vigile urbano, le concessioni e le autorizzazioni edilizie, le autorizzazioni paesaggistiche di competenza comunale, nonché i provvedimenti previsti dalla vigente normativa in materia di repressione dell’abusivismo edilizio;
    • esercita, in collaborazione con il vigile urbano, tutti i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell’abusivismo edilizio;
    • autorizza, coadiuvato dal vigile urbano, l’occupazione di suolo pubblico per l’apertura dei cantieri;
    • provvede, coadiuvato dal vigile urbano, alla determinazione del contributo di concessione ed alla verifica dei casi di esenzione nonché al rimborso dei contributi pagati nei casi previsti dalle norme vigenti in materia;
    • rilascia le autorizzazioni allo scarico e all’allacciamento all’acquedotto comunale;
    • rilascia, coadiuvato dal vigile urbano, i certificati di destinazione urbanistica ed ogni altra attestazione, certificazione, comunicazione costituente manifestazione di giudizio o di conoscenza relative al settore;
    • fornisce supporto tecnico agli organi politici ed al/i professionisti incaricati della revisione o di eventuali varianti al PRG;
  • Telefono: 0439 67019
  • Fax: 0439 67615
  • Indirizzo e-mail: uberto.meneguz@comune.mezzano.tn.it

Ragioneria e Tributi

  • Competenze:
    • Collabora con il reponsabile dell’ufficio Unico per la gestione associata del servizio di ragioneria per la stesura del bilancio di previsione annuale e pluriennale e relativi allegati e sue variazioni e la predisposizione del rendiconto della gestione e allegati.
    • Controllo della gestione economico finanziaria del Comune con particolare riguardo agli equilibri finanziari, riscossione delle entrate, finanziamento della spesa corrente e straordinario ed il ricorso al credito.
    • Controllo e pagamento delle spese, ivi comprese quelle fisse e ricorrenti e quelle in conto capitale;
    • Cura gli adempimenti fiscali del comune (denunce fiscali, I.V.A., tenuta dei relativi registri e liquidazioni periodiche).
    • Servizio di economato.
    • Gestione giuridico-economica del personale dipendente.
  • Telefono: 0439 67019
  • Fax: 0439 67461

Polizia locale di Primiero

  • Dal 01.05.2010 il servizio polizia municipale è stato trasferito alla Comunità di Primiero. Il citato servizio ora è gestito dal Corpo di Polizia Locale di Primiero con sede al 4° piano c/o Comunità di Primiero Via Roma a Tonadico - tel 0439 64641 - www.primiero.tn.it

Segretaria

  • Il servizio segreteria è in gestione associata con il Comune di Imer

  • Telefono: 0439 67019
  • Fax: 0439 67461

Commercio - Pubblici Esercizi

  • Competenze:
    • Esercita, nel rispetto della normativa dello Stato e degli Enti Locali, funzioni di polizia locale che si concretizzano in attività di controllo del territorio, di repressione, di prevenzione e di accertamento di illeciti amministrativi e penali.
    • Assolve a compiti di controllo della viabilità.
    • Svolge attività di controllo in materia di edilizia, ambiente, commercio e di informazione.
    • Provvede alla gestione delle procedure sanzionatorie e del relativo contenzioso, al rilascio di provvedimenti autorizzativi di vario tipo (occupazioni di suolo pubblico temporanee, circolazione per disabili, ecc.) e alla regolamentazione di fiere, mercati e parchi di divertimento, nonché al rilascio delle relative autorizzazioni.
    • Cura l'istruttoria ed il rilascio degli atti autorizzativi d'esercizio e sanitari, con i conseguenti controlli e l'eventuale applicazione delle sanzioni, nei seguenti settori di attività: commercio in sede stabile, commercio su area pubblica, pubblici esercizi, artigianato di servizio alla persona, autoveicoli da piazza e di noleggio con o senza conducente, autorimesse, licenze T.U.LL.P.S..
  • Telefono: 0439 67019
  • Fax: 0439 67461
  • Indirizzo e-mail: fortunata.bonat@comune.mezzano.tn.it

Anagrafe, stato civile, elettorale

  • Competenze:

    Cura tutti gli adempimenti in materia di Stato Civile, Anagrafe, Elettorale, censimenti e statistiche demografiche, leva militare, toponomastica e Polizia Mortuaria. Rientrano nei compiti del servizio anagrafe, stato civile ed elettorale, tutte le attività che le leggi, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono al settore.
    È referente generale del Comune per quanto riguarda gli adempimenti sulla documentazione amministrativa (dichiarazioni sostitutive, autenticazioni di firme e copie).
    Provvede al rilascio delle carte d’identità, all’istruzione delle pratiche per il rilascio di passaporti, agli adempimenti sul controllo dei cittadini stranieri.
    Cura la tenuta, anche in forma meccanizzata, delle anagrafi generali e settoriali della popolazione e degli atti di stato civile ed elettorale. Provvede alla trattazione delle pratiche inerenti alla dinamica della popolazione stessa, alla predisposizione ed al rilascio delle connesse certificazioni, nonché alla trattazione delle pratiche relative agli affari militari riguardanti il servizio di leva.

  • Telefono: 0439 67019
  • Fax: 0439 67461
  • Indirizzo e-mail: anagrafe@comune.mezzano.tn.it

Custode Forestale

  • Competenze:
    • Gestione del patrimonio silvo-pastorale del Comune intervenendo nelle operazioni di rilievo e stima del Paino Economico, nelle operazioni di assegno, consegna e collaudo dei lotti boschivi, ed eseguendo la misurazione del legname.
    • Inoltre rivestendo la qualifica di agente di polizia giudiziaria e agente di pubblica sicurezza applica e fa applicare leggi e regolamenti in materia forestale, nonché le leggi sulla caccia, sulla pesca e sulla protezione della natura (polizia idraulica, inquinamento, viabilità forestale,vincolo idrogeologico, abusi edilizi ed altre norme di salvaguardia del territorio)
    • Provvede alla vigilanza ed alla custodia del patrimonio Silvo-pastorale di proprietà del Comune, e delle attrezzature ad essi pertinenti, al controllo delle malghe e dei loro conduttori, fornisce assistenza a tutti i lavori volti alla conservazione e miglioramento del territorio e delle infrastrutture di servizio (rimboschimenti, apertura di strade, ecc.).
    • Previene e accerta eventuali attacchi parassitari ai soprassuoli forestali, incendi boschivi, ed altri eventi calamitosi (frane e valanghe), vigila sullo stato di conservazione delle opere di sistemazione idraulico forestali, provvede, in collaborazione con la Stazione Forestale, ai rilievi metereologici e nivometrici.
    • Controlla l'osservanza, da parte degli aventi diritto, delle norme che regolano l'uso civico, istruisce le pratiche e le relazioni sulle richieste di legname da costruzione e legna da ardere, ai sensi del Regolamento Comunale per il godimento dei beni demaniali.
  • Telefono: 0439 67019
  • Fax: 0439 67461

Centralino e protocollo

  • Competenze:
    • Servizio di protocollo e gestione sportello con il pubblico.
    • Collabora alla predisposizione del giornalino periodico comunale.
    • Provvede alla gestione utilizzo sale di immobili di proprietà comunale, su specifica richiesta.
    • Svolge funzioni di assistenza e supporto al Segretario, Sindaco e agli amministratori comunali nell’espletamento degli adempimenti amministrativi.
    • Evade le pratiche relative alla gestione degli usi civici secondo le direttive fornite dal responsabile dell’ufficio finanziario.
    • Provvede alla registrazione delle determinazioni dei singoli uffici ed è direttamente responsabile della loro numerazione e conservazione; si occupa direttamente di tutte le attività connesse alla pubblicazione, comunicazione e gestione delle delibere della Giunta comunale e del Consiglio e ne cura i relativi adempimenti.
    • Provvede alla regolare tenuta del registro delle ordinanze comunali, in collaborazione con il vigile urbano, collaborando con i vari uffici alla predisposizione ed alla stesura delle stesse.
  • Telefono: 0439 67019
  • Fax: 0439 67461
  • Indirizzo e-mail: sara.gobber@comune.mezzano.tn.it
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Lunedì, 24 Marzo 2014

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto