Ultime notizie dal Comune

Bando di concorso pubblico di n. 1 posto a tempo indeterminato nella figura professionale di "AUSILIARIO"

Brucia bene la legna, non bruciarti la salute

• Con il ritorno della stagione fredda tornano ad essere ampiamente utilizzati anche caminetti e stufe a legna. La combustione della legna negli impianti domestici è sicuramente conveniente dal punto di vista economico e tradizionalmente diffusa nel territorio provinciale, ma comporta l'emissione in atmosfera di quantità rilevanti di sostanze inquinanti dannose per la salute umana.
    Le stime dell'APPA evidenziano ad esempio che circa l'80% delle emissioni primarie di polveri sottili PM10 in Trentino sono riconducibili alla combustione della legna nei piccoli impianti domestici, una percentuale che sale al 99% se si considera l'inquinante benzo(a)pirene, un idrocarburo policiclico aromatico fortemente cancerogeno. Alcune campagne di misura condotte dall'APPA negli ultimi anni hanno inoltre rilevato in alcune valli della Provincia, complici le caratteristiche morfologiche e meteo-climatico particolarmente sfavorevoli nella stagione invernale, le concentrazioni dei due inquinanti sopra citati possano potenzialmente aumentare fino a sforare in maniera significativa i valori limite specificati dalla normativa in materia di qualità dell'aria. Tali criticità locali sono pienamente riconducibili al contributo inquinante dovuto proprio alla combustione domestica della legna nei piccoli impianti domestici.

• Scarica il file (File application/pdf 2,04 MB)
  • 28/10/2019

Disciplina della raccolta dei funghi anno 2019

• Disciplina della raccolta dei funghi anno 2019:

•  1 giorno euro 12,00
    •  3 giorni euro 20,00
    •  7 giorni euro 30,00
    • 15 giorni euro 40,00
    • 30 giorni euro 60,00

Per la disciplina completa, le agevolazioni ed i metodi di pagamento, consulta il file pdf qui allegato oppure contatta gli uffici comunali negli orari di apertura al numero 0439-67019

• Scarica il file (File application/pdf 249,78 kB)
  • 12/08/2019

Taglio piante in prossimità delle linee elettriche aeree 20700557

• Vi informiamo che nel periodo 01.09.2019 - 31.07.2020 provvederemo a tagliare le piante e/o rami presenti nella fascia di rispetto degli elettrodotti di alta tensione lungo i sentieri di accesso ai sostegni delle linee elettriche aree di proprietà di Terna Rete Italia spa.

Il legname, opportunamente sramato ed accatastato, verrà reso disponibile ai proprietari in prossimità delle aree di taglio.

• Scarica il file (File application/pdf 828,24 kB)
  • 07/08/2019

Avviso - Elenco tracciati alpini di cui alla L.P. 8/1993 e degli altri sentieri danneggiati dagli eventi eccezionali del 27-30 ottobre 2018

Campagna "Boscaiolo per hobby, sicurezza da professionista"

• Al fine di ridurre l'incidenza degli infortuni derivanti dalla pratica di attività forestali per esigenze private, o comunque al di fuori di un’attività professionale, la Provincia autonoma di Trento ha ritenuto di elaborare un opuscolo dal titolo "Boscaiolo per hobby, sicurezza da professionista" contenente informazioni rispetto ai rischi specifici connessi alle attività nel bosco, ed alle contromisure da adottare, anche e soprattutto da parte di chi si accinge a praticarle in un contesto non professionale. In allegato alla presente si allega tale opuscolo trasmesso dal Consorzio dei Comuni Trentini.

• Scarica il file (File application/pdf 4,36 MB)
  • 30/07/2019
Pubblicato il: Lunedì, 25 Marzo 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 04 Aprile 2019