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Ufficio Ragioneria

Tel. 0439.67019 - Fax- 0439.67461
E-mail: manuela.rattin@comune.mezzano.tn.it
RESPONSABILE: Manuela Rattin
Orario per il pubblico: orario di apertura degli uffici comunali

Ufficio Tributi

Tel. 0439.67019 - Fax- 0439.67461
E-mail: tributi@comune.mezzano.tn.it - fortunata.bonat@comune.mezzano.tn.it
RESPONSABILE: Fortunata Bonat
Orario per il pubblico: orario di apertura degli uffici comunali

Ufficio IM.I.S. - Comune di Imér

E-mail: fortunata.bonat@comune.mezzano.tn.it
RESPONSABILE: Fortunata Bonat

Competenze

  • Collabora con il reponsabile dell’ufficio Unico per la gestione associata del servizio di ragioneria per la stesura del bilancio di previsione annuale e pluriennale e relativi allegati e sue variazioni e la predisposizione del rendiconto della gestione e allegati.
  • Controllo della gestione economico finanziaria del Comune con particolare riguardo agli equilibri finanziari, riscossione delle entrate, finanziamento della spesa corrente e straordinario ed il ricorso al credito.
  • Controllo e pagamento delle spese, ivi comprese quelle fisse e ricorrenti e quelle in conto capitale;
  • Cura gli adempimenti fiscali del comune (denunce fiscali, I.V.A., tenuta dei relativi registri e liquidazioni periodiche).
  • Servizio di economato.
  • Gestione giuridico-economica del personale dipendente.

Gestione Associata

I Comuni di Mezzano ed Imer hanno costituito un ufficio per la gestione associata e coordinata del servizio finanziario e di gestione delle entrate.

La sede dell'ufficio è stabilita presso gli uffici del Comune di Mezzano al quale, per motivi di mera efficacia gestionale, è conferito il ruolo di referente e coordinatore (ente capofila).

Scopo della convenzione è di svolgere in maniera associata e coordinata la gestione del servizio di ragioneria e tributi, al fine di realizzare un sistema tributario locale efficiente rispondente alle esigenze dei principi di autonomia finanziaria e tributaria.

I Comuni perseguono inoltre l'obiettivo dell'omogeneità delle norme regolamentari, delle procedure amministrative e comportamentali e della modulistica in uso nelle materie di competenza sia del servizio finanziario che del servizio entrate.

A tali fini l’ufficio associato, anche avvalendosi della collaborazione delle professionalità specifiche di ogni Ente provvede, per quanto riguarda la gestione delle entrate:

  • allo studio ed all’esame comparato dei regolamenti, degli atti e delle procedure vigenti nelle rispettive Amministrazioni;
  • all’ adozione di procedure uniformi,
  • allo studio ed all’individuazione di modulistica unificata in rapporto alle normative e procedure per le quali si è effettuata l’uniformazione;
  • allo scambio dì informazioni ed esperienze di tecnica professionale;
  • al turn-over del personale dipendente ai fini di assicurare la continuità dei servizi offerti alla popolazione;
  • a proporre ed a coordinare l'organizzazione di attività di accertamento in materie di interesse comune e di particolare rilevanza per la fiscalità locale;
  • all'istruzione del procedimento in materia di contenzioso e alla relativa assistenza del Comune interessato;
  • alla predisposizione delle varie tariffe od aliquote in funzione delle esigenze di bilancio di ciascun Comune;
  • alla gestione di tutte le competenze connesse all’attivazione, al coordinamento, all’organizzazione ed alla gestione delle entrate, previste dalle vigenti legislazioni in materia ed eventualmente introdotte da future modifiche normative.

Per quanto riguarda invece, la gestione dell’ufficio finanziario provvede:

  • alla predisposizione dei seguenti principali documenti contabili:
  • bilancio di previsione e relativi allegati (relazione previsionale e programmatica e bilancio pluriennale) e variazioni periodiche;
  • programma generale delle opere pubbliche;
  • rendiconto di gestione e relativi allegati;
  • verbale di chiusura;
  • Alla cura dei seguenti principali adempimenti:
  • verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
  • registrazione degli impegni di spesa, degli accertamenti di entrata e degli ordinativi di incasso e di pagamento;
  • gestione fiscale dei Comuni. In particolare provvede alla raccolta e all’elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi. Provvede alla gestione delle attività dei Comuni rilevanti ai fini I.V.A., alla tenuta dei relativi registri ed alle liquidazioni periodiche.
  • Utilizzo e gestione del legname ed in materia di uso civico, provvede alle relative assegnazioni o contributi sostitutivi.
  • Corrisponde inoltre il trattamento economico ai dipendenti, liquida il lavoro straordinario, provvede ai relativi adempimenti fiscali e contabili.
  • Svolge le funzioni di economo comunale in conformità al relativo regolamento.
  • Fornisce consulenza agli altri uffici comunali in materia contabile. Gestisce l’inventario dei beni mobili e immobili in collaborazione con gli altri uffici comunali.
  • Gestisce inoltre tutte le competenze connesse all’attivazione, al coordinamento, all’organizzazione ed alla gestione dell’ufficio finanziario, previste dalle vigenti legislazioni in materia ed eventualmente introdotte da future modifiche normative

I costi da sostenere per la gestione ordinaria dell’ufficio sono iscritti nel bilancio del Comune di Mezzano per il loro ammontare integrale e gli stessi saranno ripartiti fra i due Comuni sulla base di un criterio stabilito dall’apposita convenzione.

La durata della convenzione è stabilita in cinque anni ed è divenuta operativa a far data dal 1.1.2003.

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