Logo sezione Cultura Cultura

Storia del Comune di Mezzano

La seguente premessa storica è stata tratta dallo Statuto del Comune di MEZZANO attualmente in vigore.

Le vicende storiche di Mezzano sono sempre state legate a quelle della Comunità di Primiero, pur avendo esso mantenuto nei secoli una sua particolare caratterizzazione di paese agricolo e autonomo.

Situato in destra Cismon su un grande conoide di deiezione a metà strada fra il ponte di S. Silvestro e Fiera si estende su una superficie di 4.889 ettari e la sua altitudine è di 638 m.s.l.m.

Sull'origine del nome Mezzano sono state avanzate varie ipotesi: alcuni lo fanno derivare dalla parola latina "Medianum" (in opposizione a Imèr - da "Imus" e Siror - da "Superior"); altri invece fanno derivare il nome del paese dalla famiglia veneta De Mezan che avrebbe dominato sulla zona; altri ancora, come cita Aldo Gorfer in "Le Valli del Trentino", lo derivano da un toponimo prediale latino in "Anum" come ve ne sono molti altri nel Trentino.

Non vi sono attualmente prove documentali anteriori all'anno mille, anche se vari ritrovamenti archeologici in Valle testimoniano una colonizzazione, anche se solo stagionale ed in quota, fin dal periodo mesolitico.

La situazione agli inizi del secondo millennio è tuttavia quella di una Valle abitata ed organizzata dal punto di vista amministrativo in quattro columelli: Transacqua con Ormanico e Siror, Tonadico, Imer con Canal San Bovo, Mezzano. I problemi generali della Comunità di Primiero erano discussi dal popolo riunito in Parlamento nella piazza della Pieve dove erano conservati gli Statuti approvati nel 1307 da Bonifacio de Lupis.

Questa forma autonoma ed organizzata della Comunità fa in ogni caso pensare alla presenza di un'entità molto più antica.

Seguendo le vicende di tutta la Comunità di Primiero, Mezzano passa sotto varie dominazioni: dagli Scaligeri a Carlo di Lussemburgo, Giovanni di Carinzia, i Tirolesi, De Lupis, Carraresi. Passata sotto il Dominio dei Duchi d'Austria, Conti del Tirolo, la Valle viene consegnata ai Conti Welsperg nel 1401. Questi vi domineranno per quattro secoli.

Anche Mezzano conobbe lo sviluppo minerario e l'immigrazione di minatori tedeschi dalla zona di Schwaz, ma non perse le sue caratteristiche di centro agricolo.

Partecipò alla rivoluzione contadina del 1525. Nel 1786 "Primier con Canal San Bovo", dopo quasi 800 anni, passò dalla Diocesi di Feltre a quella Tridentina.

I primi anni del 1800 furono duri per la popolazione locale in conseguenza dell'occupazione napoleonica e di quella bavarese.

Con la Restaurazione Primiero torna nell'ambito dell'Impero Asburgico, ma verso la fine del secolo l'emigrazione oltreoceano toccò anche molti "Medhaneschi".

Arrivò la Grande Guerra del '14-'18: il 25 maggio del 1915 i Bersaglieri e gli Alpini occuparono Primiero. Nel Novembre del 1917, dopo Caporetto, la Valle fu riconquistata dagli Austriaci, ma nel '18 le truppe della Brigata Mantova occuparono nuovamente Primiero.

Il 15 dicembre del 1927 i Comuni di Mezzano ed Imèr vennero uniti in un unico Comune, denominato "Mezzano-Imer" con sede a Mezzano. Fu un provvedimento che per la prima volta nella storia non riconobbe la peculiarità e l'autonomia di Mezzano. L'unione durò fino alla fine del periodo fascista, infatti le due popolazioni chiesero la ricostituzione dei vecchi Comuni, che avvenne, per decreto del Capo provvisorio dello Stato, il 21 gennaio 1947.

• Twitter feed loading...